Протесты итальянских студентов
Ecco Il testo stampato e consegnato tramite voltantino Fuori dalla scuola, dai ragazzi che stanno Occupando il Liceo Peano :

Il Liceo Scientifico Peano ha deciso nel giorno 06.12.2021 di OCCUPARE la scuola .
Gli studenti hanno preso questa triste decisone per farsi sentire dalle cariche superiori in quanto alcune impostazioni della vita scolastica si stanno rivelando di ostacolo evidente per la vita serena dello studente .
Teniamo presente a chiunque legga questo testo che gli studenti dell'Istituto G.Peano, anche se a turno, escono alle ore 3.40 e la maggior parte non risiede a Monterotondo .
Questo vuoldire che prendendo i mezzi per giungere alla propria abitazione il tempo di svolgere i compiti e di studiare è effettivamente molto poco . Per alcuni alunni inoltre è stato necessario rinunciare ad allenamenti sportivi o di praticare attività Extra scolastiche proprio per via di questi orari insostenibili .
Per non parlare della pressione psicologica che si è venuta a creare in questi anni di pandemia e che la scuola non sta cercando di alleviare .
Un altro fattore è quello del riscaldamento .
Gli alunni lasciano l'edificio in tarda ora per non parlare di chi svolge corsi in orario Extra scolastico ....
Non è fattibile sospendere il riscaldamento alle ore 12 in un edificio di grande portata quando all'interno vi si svolgono attività fino alle 16.00/17.00 . Oltretutto il riscaldamento è quasi inutile in quanto per via del Covid la maggior parte dei docenti vogliono le finestre aperte durante tutte le ore .
Ed è capitato a noi studenti di sentirsi dire da alcuni docenti " Meglio un po' d'acqua che il covid" quando pioveva ed entrava l'acqua dalle finestre , e " Meglio il raffreddore che il covid" quando gli studenti si lamentano dicendo di essersi raffreddati e non riuscire a guarire ...
Fortunatamente la preside ha organizzato (neanche sappiamo se effettivamente lo ha organizzato lei di sua spontanea volontà) l'istallazione dei depuratori d'aria che consentiranno di tenere le finestre chiuse .
L'installazione è prevista nei giorni di occupazione e noi studenti siamo disposti , ovviamente , a farli entrare per continuare i lavori e se necessario a fare sostare anche la preside per un ulteriore controllo .
La nostra occupazione non prevede di fare casino o recare danni alla struttura né tantomeno alle apparecchiature .
Noi studenti teniamo alla scuola ma vogliamo essere anche ascoltati .
Abbiamo fatto delle proposte e il rappresentante di istituto in un audio ha dichiarato che nessuna di queste è stata accettata .
Abbiamo provato a fare una protesta pacifica davanti scuola e l'unica cosa che ci è stato detto che avrebbero abbassato i voti a chi ne ha preso parte .
Questa non mi sembra una cosa giusta e non mi sembra che lo studente venga trattato come dovrebbe.
Oltretutto in tutto l'istituto una solo classe farà una gita. Tutte le altre classi no .
Perché?
Noi studenti durante l'occupazione ci organizzeremo e svolgeremo delle attività che verranno anche documentate dal " tg peano " nel caso qualcuno del team dovesse decidere di occupare e ci impegneremo a mantenere le norme di sicurezza anti-Covid.
Ma vogliamo essere ascoltati .
E non per darci il così detto "contentino" ma vogliamo dei cambiamenti concreti da parte della nostra scuola .